Ricerche parametriche e comando LIKE

Le ricerche parametriche non contemplano l’uso di caratteri jolly, ma mediante un semplice accorgimento è possibile convincere Base a utilizzarli.
Ciò può essere importante per definire ricerche generiche per rintracciare, ad esempio, tutti i film il cui titolo inizia con una determinata parola (come 007, per trovare tutti i film di James Bond) o che contengano più varianti dello stesso termine (come signore, signori e signora). Il secondo esempio è utile quando non si è sicuri di quale sia il termine esatto che compare nel titolo e si vogliono fornire più parametri tra cui cercare.
Per registrare una ricerca parametrica in cui inserire l’inizio del titolo dei film è sufficiente inserire nel campo Criterio l’espressione LIKE :Titolo. In questo modo si associa al comando LIKE una ricerca parametrica.
Una volta avviata la ricerca, compare la finestra Specifica parametro: qui bisogna fare attenzione a inserire nella casella Valore l’espressione desiderata esprimendola però secondo la sintassi SQL, non secondo la sintassi di OpenOffice.org: vuol dire che bisogna usare i caratteri jolly SQL. Per ottenere l’elenco di tutti i film che iniziano per 007, bisogna ad esempio inserire '007%'. Si noti l’uso del carattere jolly percento anziché dell’asterisco e che tutta la stringa è compresa tra apici singoli. Il risultato della ricerca, nel nostro database di esempio, è mostrata nella prima figura sottostante.
Il risultato di una ricerca parametrica
Ma come fare per cercare i film nel cui titolo compare una parola che può essere declinata in più forme? Non potendo usare il comando IN, che non accetta caratteri jolly neppure con il trucchetto usato sopra nei confronti del comando LIKE, bisogna ricorrere a un sotterfugio e impostare la struttura della ricerca come riportato nella figura sottostante.
Un trucchetto per aggirare i limiti della ricerca parametrica
Si può notare che è stato usato il campo Criterio e due campi o, inserendo in ognuno un parametro diverso. Quando viene avviata la ricerca, la finestra Specifica parametro elenca i tre parametri, per ognuno dei quali deve essere indicato il valore, come mostra la figura sottostante.
Inserimento di più parametri per lo stesso campo
Nel caso dell’esempio, per trovare i titoli in cui compare signore o signori o signora bisogna inserire i parametri '%signore%', '%signori%' e '%signora%'.
Il risultato della ricerca, sempre nel nostro database di esempio, è riportato figura sottostante.
Il risultato della ricerca con più parametri nello stesso campo
Si noti che è conveniente registrare la ricerca con un numero di parametri alto, in caso di bisogno; se i parametri da usare sono di meno, è sufficiente lasciare in bianco i rimanenti.