Integrazione di Excel con Maple

Copyright Maplesoft, a division of Waterloo Maple Inc., 2007

Introduzione

ImageCon il rilascio di Maple 11, l'integrazione dei dati da file di dati di Excel è diventato un processo regolare e praticamente senza sforzo.

In questo articolo verranno illustrati suggerimenti e tecniche per importare e modificare dati generati da Excel e quindi esportare i dati in un foglio di calcolo di Excel. Il tutto verrà spiegato anche con un esempio.

Come importare dati da Excel?

Maple 11 supporta i files .xls che possono essere importati in modo interattivo o chiamando il comando corrispondente.

Usare i comandi interattivi:

Image
Figura 1

Image
Figura 2

Per fare questo a livello di programmazione, il comando necessario è ExcelTools [Import].

Inserendo il seguente comando verrà lanciato l'assistente di importazione dei dati (Data Import Assistant)

>

Tuttavia, se non si desidera affatto utilizzare l'assistente interattivo, si ha la possibilità di specificare alcuni (o tutti) i seguenti parametri: nome del file, il nome del foglio, intervallo di celle.

Per esempio:

>
>
>

Poi i dati verranno importati nel documento come array a 2 dimensioni (che viene memorizzato come un rtable), con entrambi gli indici che iniziano da 1.

Modificare i dati

Una volta che i dati sono stati importati, danno luogo ad un oggetto Maple che si puà modificare. Per modificare i dati fare doppio clic sul formato di riepilogo per avviare il browser Matrix. Il Browser Matrix mostrerà i dati e consentirà di effettuare le modifiche, dopo aver apportato le modifiche necessarie cliccare su Fine.

E' possibile modificare i dati utilizzando anche i comandi di Maple, come con qualsiasi altro array.

Nota

Per impostazione predefinita, il formato di riepilogo viene visualizzato se l'rtable importato è più grande di un array 10 per 10 .

Come si possono esportare i dati come file di Excel?

In Maple, grandi array, vettori, matrici, o rtables di grandi dimensionali vengono visualizzati in un formato sommario (summary). Il contenuto di questi oggetti è nascosto e possono essere visualizzati utilizzando il browser interattivo Matrix . Insieme alla visualizzazione del contenuto e fornendo la possibilità di apportare modifiche ai dati, questo strumento interattivo permette di esportare i dati in un foglio di calcolo Excel.
Per avviare il browser Matrix, fare doppio clic sull'oggetto, cioè, la forma sintetica. Se si desidera apportare modifiche ai dati basta cliccare sulla cella e modificarne il contenuto.
Cliccare sul pulsante Esporta (Export) nel browser Matrix. Si aprirà la finestra di dialogo Esporta in Excel (Export to Excel).

Nota

Se il file che si sta tentando di salvare è aperto o in uso verrà generato di ricevere un messaggio di errore 'file not found'. Assicurarsi che il file selezionato è chiuso.

Image

Per accedere a questi strumenti usando i comandi userete ExcelTools [Export] (Strumenti di Excel per l'esportazione) . A differenza del comando Import (Importa), questo comando richiede almeno un parametro - il nome della matrice da esportare. È comunque possibile specificare un nome di file, il nome del foglio, e di celle rispettivamente, anche se questi parametri sono opzionali.

Il comando qui sotto riportato lancerà la finestra di dialogo per l'esportazione interattiva di Excel.

> Typesetting:-mrow(Typesetting:-mi(

Per evitare di interagire con la Finestra di Dialogo è necessario specificare l'array da esportare insieme a un nome di file. Gli altri parametri, nome del foglio, e la gamma delle cellule sono opzionali .

Per esempio:

>
>

Come si può usare il componente aggiuntivo Maple-Excel?

Il componente aggiuntivo Maple-Excel consente di far riferimento ai comandi di Maple dall'interno di un foglio di Excel 

Per abilitare il componente aggiuntivo Maple-Excel:

Dal menu Strumenti di Excel, scegliere componenti aggiuntivi

Nota

Se si usa una versione di Microsoft Office che non è in Inglese, Francese, o Tedesco, il componente aggiuntivo Maple-Excel non è elencato. Per rendere disponibile il componente aggiuntivo:

Con questo componente aggiuntivo si ha accesso a un sottoinsieme della sezione di matematica del sistema di aiuto di Maple e una funzione del Wizard Maple che ci guida attraverso la creazione di una chiamata ad una funzione Maple.

Esempio

Questo esempio dimostrerà come funziona il componente aggiuntivo Maple-Excel. Si calcolerà la derivata di una funzione, si disegnerà il grafico della funzione e della sua derivata, e si visualizzerù i risultati all'interno di Excel.   

Questo collegherà a Maple e calcolerà il risultato, 2*x, che verrà visualizzato come valore per cella A3.Il simbolo &1 è il segnaposto per il valore nella cella A1, allo stesso modo il simbolo &2 è il segnaposto per il valore nella cella A2.

Questo collegherà a Maple per costruire la trama delle funzioni x2 e 2*x nell'intervallo [-5,5]. Il risultato verrà visualizzato all'interno di Excel, come di seguito.

Image

Note legali: Il copyright per questa applicazione è di proprietà di Maplesoft. L'applicazione ha lo scopo di dimostrare l'uso di Maple per risolvere un particolare problema. E 'stato reso disponibile per scopi di valutazione del prodotto e non può essere utilizzato in qualsiasi altro contesto senza l'espressa autorizzazione di Maplesoft.

http://www.maplesoft.com/applications/view.aspx?SID=5113&view=html

Image

Il plugin è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne le funzioni. Ad esempio, un plugin per un software di grafica permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale. A seconda dei programmi e delle piattaforme software, i plugin vengono chiamati con sinonimi diversi: add-in, add-on, estensione ad esempio: l'architettura ad estensioni dei browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Il wizard indica una procedura informatica, generalmente inglobata in una applicazione più complessa, che permette all'utente di eseguire determinate operazioni (solitamente complesse) tramite una serie di passi successivi.