Operatori e comandi di ricerca

Nelle caselle Criterio e nelle caselle o della struttura delle ricerche si possono immettere valori precisi oppure valori accompagnati da operatori o da comandi.
I valori numerici possono essere introdotti così come sono, mentre quelli testuali vanno compresi tra apici singoli (ottenibili mediante l’apostrofo). OpenOffice.org Base in realtà provvede a inserire automaticamente gli apici quando necessario, ma è utile abituarsi a usare direttamente la sintassi precisa.
Di seguito sono elencati gli operatori disponibili in Base e la loro funzione. Si noti che tutti gli operatori funzionano sia con valori numerici sia con valori testuali; in caso di valori testuali, le espressioni “maggiore di” e “minore di” si intendono rispetto all’ordinamento alfabetico.
Gli operatori consentono di effettuare ricerche già abbastanza potenti. Per ricerche davvero raffinate sono disponibili alcuni comandi, elencati di seguito. Per convenzione, i comandi sono scritti completamente in maiuscolo; si possono introdurre anche in minuscolo, perché Base provvede alla conversione: se dopo aver salvato la tabella si scopre che i comandi sono rimasti in minuscolo, vuol dire che non sono stati riconosciuti come tali da OpenOffice.org Base.
si deve trovare in mezzo al dato del campo, si deve usare La sintassi riportata sia qui sia nel resto dell’articolo si riferisce alle basi di dati costruite con Base usando il suo motore nativo. In realtà la sintassi dipende dal tipo di database usato e dal driver che lo gestisce, perciò alcune differenze possono essere riscontrate tra tipi di database diversi.