» OLE DB (Object Linking and Embedding database)
» ADO (ActiveX Data Objects)
» ODBC (Open DataBase Connectivity)
» Architettura Client-Server
» OOP e event-driven
» classe OleDbConnection
» classe OleDbCommand
» classi OleDbDataAdapter e DataSet
» classe DataGridView
» classe OleDbException
 Architettura Client-Server

L'architettura client-server è una via di mezzo tra l'architettura centralizzata (basata su un unico host al quale si accede tramite videoterminale) e l'architettura basata su LAN (con condivisione delle risorse hardware e software, server passivi che contengono i dati e le risorse da condividere, flessibile ed economica ma con elevati tempi di attesa nel caso che si richieda un elevato numero di record al PC che ospita il database condiviso). Con l'architettura client-server si ha una suddivisione dei compiti tra il server (generalmente un PC Windows NT o Unix/Linux ) e i client (generalmente PC Windows. OS/2 o Apple).

Nei client — detti anche front-end - risiede l'interfaccia utente, la logica per le richieste al server, la gestione delle risposte provenienti dal server: il server — detto anche back-end - elabora le richieste dei clients invia loro i risultati.

In genere:

  1. l'applicazione servers è un DBMS relazionale.
  2. Le richieste dei client sono interrogazioni SQL.
  3. Le risposte del server sono recordset, cioè insiemi di righe o record.

client-server

Compito delle applicazioni client è la connessione al server, la richiesta di identificativo e password all'utente, la formazione delle richieste SQL per il server con controllo preventivo di correttezza dei dati, la gestione dei risultati ricevuti dal server, la gestione di eventuali errori di connessione, la cessazione della connessione.

L'applicazione server controlla a sua volta le autorizzazioni agli accessi dei client, la correttezza dei dati delle richieste dei client autorizzati, aggiorna il data base in seguito alle richieste dei client gestendo I/O con il File System, invia le risposte delle richieste ai client. Per questo compila ed esegue delle query SQL inviate dal client o delle “Stored Procedure”.
Per eseguire una query SQL il DBMS verifica la correttezza della query, esegue un controllo sulla esistenza effettiva delle tabelle e dei campi presenti nella query, controlla i diritti di accesso dell'utente, traduce — tramite il proprio “Query Optimizer" — la query in un algoritmo ottimizzato che viene compilato in linguaggio macchina e finalmente eseguito. Gran parte del tempo impiegato è preliminare all'esecuzione vera e propria.

Visual Basic è un valido strumento per la realizzazione di front-end di sistemi informativi in architetture client-server mediante ODBC. Ma non necessariamente un'applicazione VB che accede ad una fonte dati remota. anche mediante ODBC è una applicazione client-server.

Torna su