La situazione del cablaggio in Italia

Vi sono parecchi operatori rivolti ad un'utenza differenziata (commerciale piuttosto che accademica):

GARR
Infracom La Rete GARR (il cui acronimo singifica "Gestione Amplimento Rete Ricerca") è composta da tutte le Entità che rappresentano la Comunità Accademica e della Ricerca Scientifica in Italia. Offre una rete con banda fino a 10 Gb/s con peering verso gli altri gestori nazionali in molti punti e fino a 10 Gb/s verso le altre reti europee ed interzaionali (TELIA nel NordEuropa, Géant sul resto dell'Europa) di cui fruiscono principalmente Università, centri di ricerca e organismi governativi ed altri enti pubblici. (link)

Telecom Italia
E' il concorrente-monopolista dello scenario italiano dell'ICT, offre dall'accesso alla rete di tipo NAP a servizi capillari come Alice ADSL, essendo gestore della maggior parte delle tratte di ultimo chilometro. Fornisce anche servizi di progettazione LAN/WAN aziendali e fornitura di software CRM/Web e quant'altro. (link)
Infracom
Infracom Nato da un'unione di forze di varie realtà imprenditoriali del Nordest, offre 6000 km di backbone su fibra a 160 Gb/s e un servizio Wireless a 26 GHz. (link)




Fastweb
Copre con 19.000 km di fibra ottica l'intero paese ed è fornitore di servizi integrati di fonia / voce / TV. (link)
Albacom
Branch Italiana di BT (British Telecom public limited company), fornisce vari servizi di accesso ad internet praticamente su fibra della BT. (link)
Level IP
Branch Italiana di Internet Fr, fornisce vari servizi di accesso ad internet praticamente su fibra della Internet Fr. La rete di Level IP costituisce un Autonomous System (AS 8527) riconosciuto e regolarmente iscritto al Local Internet Registry (RIPE). La banda offerta è comunque ridotta rispetto agli standard attuali (155 Mb/s sulla dorsale paneuropea).(link)

Un elenco di gestori con relative discussioni si può trovare su USENET (visitabile attraverso il gateway di Google all'URI http://groups.google.com/group/it.tlc.gestori

Negli ultimi anni è in forte crescita anche la connettività Wireless, nella quale un posto di rilevanza internazionale è occupato da 3.

Torna all'inizio