Gopher è un protocollo per la distribuzione e il reperimento di risorse molto simile al web, è apparso all'incirca contemporaneamente al www ma ha avuto vita breve. La sua struttura era di tipo gerarchico (quindi non ad accesso casuale come il Web) e in sostanza era come sfogliare un menu ad albero. Il tipo di organizzazione era molto simile a quello dei newsgroups.
Il supporto gopher era integrato in vecchi browser come Microsoft Internet Explorer fino alla versione 3, Netscape Navigator fino alla versione 4.6 ed era realizzato in modo dedicato da alcuni browser come Trumpet Winsock. Esisteva anche un motore di ricerca Gopher che si chiamava Veronica.
Oggi è estremamente difficile trovare risorse gopher, sia per il reperimento di browser gopher, sia perché gli attuali browser non lo supportano più, sia perché ormai sono pochissimi i siti gopher veri e propri che vengono mantenuti in vita; esiste un gatway che permette di navigare in modalità HTTP alcuni (pochi) siti gopher: http://gopher.floodgap.com/gopher/gw.